Azienda

Per informazioni: 081 8504153

A Scafati una grande tradizione di agricoltori specializzati in prodotti DOP

Creata a San Pietro di Scafati nel 1963 da Luigi Cavallaro, l’azienda Cavallaro Prodotti Ortofrutticoli è ancora oggi gestita dal fondatore e dai figli Giovanni, responsabile marketing, e Claudio, responsabile degli approvvigionamenti. Inizialmente l'azienda si occupava della coltivazione e della vendita diretta di una grande varietà di prodotti ortofrutticoli. Con il passare del tempo, tuttavia, la famiglia Cavallaro ha deciso di dedicare la propria esperienza e le proprie conoscenze in campo agricolo nella produzione, valorizzazione, promozione e preservazione di un prodotto tipico della loro terra: il cipollotto. E negli anni proprio questo prodotto è diventato un vero e proprio brand per l’azienda, a riprova della cura e della dedizione che la famiglia Cavallaro ha dedicato alla sua diffusione nel mondo. Per quanto riguarda il cipollotto, Cavallaro Prodotti Ortofrutticoli si occupa di tutta la filiera produttiva: semina, coltivazione, selezione, raccolta, lavorazione, confezionamento e commercializzazione. A riprova della nostra serietà, della professionalità e della passione che impieghiamo nella coltivazione dei nostri ortaggi, citiamo da un lato i rapporti di fidelizzazione instaurati con le altre aziende agricole con cui collaboriamo e con la clientela, e dall'altro alcuni riconoscimenti ufficiali: nel 2008, l’azienda Cavallaro Prodotti Ortofrutticoli ha ottenuto la certificazione Global G.A.P., e nel 2009 è stata certificata per la produzione trasformazione e confezionamento del cipollotto nocerino DOP.

COLTIVAZIONE

Il cipollotto nocerino è un prodotto ortofrutticolo tipico dell’Agro Nocerino-Sarnese, una vasta area situata alle pendici del Vesuvio e proprio per questo ricchissima di elementi minerali che formano un humus pressoché unico e non replicabile. Il combinato disposto tra una terra fertilissima e metodologie di coltivazione perfezionate in decenni di esperienza sul campo rappresenta il segreto della produzione della famiglia Cavallaro. Produzione che si realizza sia nei terreni di proprietà della famiglia, sia nelle aziende con cui l’azienda collabora con profitto da anni e con le quali condivide quei principi e valori improntati alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli caratterizzati da un’eccellenza assoluta sul piano della qualità.

RACCOLTA

La raccolta del cipollotto si esegue scalzando le piantine aiutandosi con una vanga o un forcone facendo in modo da non lesionare le piante. 
Le cipolle sarebbero una pianta biennale, ma viene coltivata come annuale, la raccolta delle cipolle infatti va fatta prima che monti a fiore. Quando la canna si piega da sola è ora di raccogliere la cipolla, si capisce anche dall’ingiallirsi dello stelo. La raccolta va fatta sempre prima che inizino a montare a fiore sviluppando lo scapo floreale.

LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO

Le operazioni di lavorazione dei prodotti si svolgono interamente negli stabilimenti della Cavallaro Prodotti Ortofrutticoli, a cura del personale dell’azienda che segue rigidi protocolli di controllo qualità e freschezza. In base alle esigenze dei singoli clienti il prodotto lavorato viene confezionato in imballaggi in legno, plastica o flowpack, per poi essere immediatamente stoccato in cella frigorifera. Il trasporto avviene per mezzo di camion refrigerati.
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

COMMERCIALIZZAZIONE

È l’azienda stessa a occuparsi direttamente della distribuzione, sia presso i tradizionali mercati ortofrutticoli, sia presso le catene di grande distribuzione. Il processo di distribuzione avviene su scala internazionale, in particolare in Francia, Svizzera e Germania, ed è organizzato in modo tale da soddisfare tempistiche ed esigenze specifiche di ciascuna destinazione. Grazie a un’organizzazione perfetta di tutte le fasi della lavorazione e della distribuzione, Cavallaro Prodotti Ortofrutticoli è in grado di completare il ciclo di lavorazione dalla raccolta alla spedizione entro le 24 ore dal ricevimento dell’ordine, indipendentemente dalla destinazione finale.
Per saperne di più in merito ai nostri metodi di lavorazione, confezionamento e consegna dei prodotti, potete scriverci all'indirizzo ortofruttacavallaro@gmail.com.
Share by: