Peperoni gialli e rossi

Per informazioni: 081 8504153

Scegli quello che ti piace di più: da noi a Scafati solo prodotti di qualità

Gialli, rossi o  verdi, vale a dire non pienamente maturi, i peperoni sono un’autentica festa per gli occhi e per il palato. Il loro colore intenso, il loro sapore inconfondibile e la dolcezza che ne caratterizza la polpa li rende uno degli ortaggi più gioiosi tra quelli presenti sulle nostre tavole. E malgrado il loro consumo non sia caratterizzato dalla medesima frequenza e da quantitativi analoghi a quelli di verdure che ricorrono sulle nostre tavole con cadenza quasi quotidiana, la loro reputazione non è mai stata scalfita. Ad esempio, qualsiasi nutrizionista potrà confermarvi che un peperone contiene un quantitativo di vitamina C tre volte superiore a quello di un’arancia (anche di più nel caso del peperone giallo), e dozzine di studi medici affermano che i peperoni possiedono forti proprietà antiossidanti, in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle e l’insorgenza di malattie come l’Alzheimer.

Cenni storici

Il peperone giunse in Europa nel 1493, come dote del primo viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo. Il navigatore genovese, durante il suo soggiorno in quelle che in seguito vennero battezzate le Americhe, rimase particolarmente colpito dal gusto pungente di questo ortaggio sconosciuto: si era infatti imbattuto in una varietà di peperoncino messicano, probabilmente un Habanero. Una volta sbarcate in Europa, tutte le varietà di peperone e peperoncino si acclimatarono immediatamente, e iniziarono a diffondersi anche nelle colonie spagnole in Africa, rimpiazzando spezie più costose come il pepe.

Coltivazione e commercializzazione

Il peperone è un ortaggio che non ha bisogno di particolari accorgimenti per essere coltivato: necessita principalmente di terreni ricchi di calcio e potassio, con un consistente fondo sabbioso, di innaffiature frequenti ma non abbondanti e di una costante esposizione al sole. In Italia, le condizioni climatiche ideali per sviluppare al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali del peperone, si trovano in Campania, da dove provengono i peperoni da noi commercializzati, in Sicilia e in parte in Veneto.
Desiderate saperne di più sulla nostra produzione di peperoni rossi e gialli? Scriveteci all’indirizzo ortofruttacavallaro@gmail.com.
Share by: